Scegliendo come punto di partenza Andalo potrete fare passeggiate immersi nei boschi del Parco Naturale Adamello Brenta, fare trekking o nordik walking per raggiungere le vette o cimentarvi nella scalata del Campanil Bas e di altre cime dolomitiche.
Da Andalo è possibile anche girare in mountain bike per i pendii del monte Paganella seguire il percorso del famoso Dolomiti Brenta Bike o semplicemente inoltrarvi nella pianeggiante pineta intorno al lago di Andalo
Sempre partendo da Andalo si possono anche raggiungere malghe e alpeggi comodamente trasportati dagli impianti di risalità, o avventurarsi nel Forest Park.
A proposito di animali poi c'è l'imbarazzo della scelta: chi non ha mai visto un ORSO vero? A Spormaggiore, ad un paio di km da Andalo il Parco ha creato un grande spazio recintato per poterli vedere dal vero. Lì vicino si può imparare come vivono le api e si può assaggiare il miele di montagna. E le mucche?? Si trovano al pascolo, basta salire un po' in montagna e ascoltare se udite le campanelle. Alla Malga Tovre poi è stata organizzata una fattoria didattica con caprette, maialini, pony, oche e galline.
Le rive del lago di Molveno (preziosa perla in più prezioso scrigno) permettono di fare un po' di 'vita da spiaggia' e di godere di giornate al sole e relax all'aria aperta.
Andalo è situato in un punto strategico. Può essere anche considerata la base migliore per visitare le bellezze naturali, i castelli, i laghi, i vigneti e i meleti del Trentino, il Museo del Mart a Rovereto o i resti di Otzi nel vicino Alto Adige.